MISURE

Misura di SPESSORE

RODER propone un’ampia gamma di strumenti e di sistemi per la misura di spessore sia in linea di produzione che in laboratorio metrologico. La proposta spazia da strumenti commerciali, ampiamente disponibili a magazzino, fino a sistemi speciali appositamente realizzati su specifica del cliente ed integrati in linea di produzione con le tecnologie dell’industria 4.0 .


Misure di DIAMETRO

RODER propone un’ampia gamma di misuratori di diametro sia con tecnologia a contatto che con tecnologia senza contatto. La completa integrazione delle tecnologie di misura con l’ambiente produttivo e con il sistema gestionale consente di ottimizzare il flusso di informazioni disponibili per la moderna conduzione aziendale.


Misura di ovalità

L’impiego delle stesse tecniche di misura del diametro consentono anche la misura di ovalità. L’abbinamento di più strumenti di misura del diametro, in configurazione biassiale, triassiale o quadriassiale, consente di ottenere la misura di ovalità. Sono disponibili anche sistemi con scansione laser dinamica per la determinazione del profilo di ovalizzazione multisezione.


Misura di distanza

La misura di distanza può essere effettuata con tecnologie a contatto, utilizzate soprattutto per la misura di piccole distanza e piccoli spostamenti, oppure con tecnologie LASER senza contatto. La misura di distanza con tecnologia LASER è una tecnica affidabile e consolidata per la misura di grandi distanze e soprattutto su oggetti in movimento o facilmente deformabili.


Misura di torsione

La misura di torsione viene utilizzata sia per la misura di oggetti che devono essere avvitati o svitati , sia in applicazioni dove è necessario valutare lo sforzo di un terminato oggetto soggetto a rotazione controllata. Particolari strumenti di misura della torsione vengono utilizzati per la taratura di chiavi dinamometriche oppure di avvitatoti elettrici o pneumatici.


Misure di LARGHEZZA

RODER propone molti sistemi per la misura di larghezza, sia per applicazioni in linea di produzione che in laboratorio metrologico. Alcuni di questi strumenti sono prodotti commerciali e vengono proposti a catalogo. Altri sono prodotti realizzati su richiesta del cliente e personalizzati in in base alle esigenze produttive e logistiche.


Misura di SPOSTAMENTO

La misura di spostamento può essere effettuata con tecnologie a contatto, utilizzate soprattutto per la misura di piccole distanza e piccoli spostamenti, oppure con tecnologie LASER senza contatto. La misura di spostamento con tecnologia LASER è una tecnica affidabile e consolidata per la misura di grandi distanze e soprattutto su oggetti in movimento o facilmente deformabili.


Misure di PROFONDITA’

Le misure di profondità possono essere effettuate con tecnologie tradizionali , solitamente a contatto, oppure con tecnologie senza contatto utilizzanti sistemi di misura LASER. In entrambi i casi RODER propone sistemi e strumenti di misura per la completa integrazione nel ciclo produttivo.


Misura di ALTEZZA

Per le misure di altezza sono disponibili differenti soluzioni, sia con strumenti di misura a contatto, sia con strumenti di misura senza contatto. Le soluzioni senza contatto sono realizzate con tecnologie LASER in grado di ottenere elevati gradi precisione e contemporaneamente una elevata affidabilità operativa.


Misure di PROFILO

La gamma di prodotti per la misura di profilo è molto ampia. Possono essere proposti profilometri a contatto, realizzati con tradizionali tastatori, oppure profilometri a scansione LASER in grado di effettuare rilievi di profilo senza contatto e di integrare le informazioni con modelli matematici esistenti.


Misure di POSIZIONE

La misura di posizione rappresenta un’applicazione standard per l’automazione industriale ed il controllo di processo. RODER può fornire strumenti di misura e sistemi di controllo per la misura di posizione sia in laboratorio metrologico che in linea di produzione


Misure di ADESIONE

RODER propone una gamme completa di strumenti di misura per la determinazione della forze di adesione di rivestimenti ( vernici, resine, adesivi ).


Misure di VELOCITA’

La misura di velocità può essere effettuata con sistemi di misura a contatto ( rotelle metriche ) oppure con sistemi di misura senza contatto, prevalentemente ottici.


Misure di LUNGHEZZA

Le misure di lunghezza possono essere realizzate con diversi sistemi di misura e con diverse tecnologia. In alcuni casi è conveniente utilizzare sistemi di misura a contatto, in altri casi è più conveniente utilizzare sistemi senza contatto di tipo ottico o LASER.