
Sistemi per la misura di profilo attraverso il rilevo di nuvole di punti in 3 dimensioni e conseguente elaborazione numerica delle mappe.
Tecnica di scansione laser 3D basata sulla tecnologia della triangolazione ottica e la ricostruzione di profili con nuvole di punti.
La tecnologia LASER consente di ottenere precisioni molto elevate anche su oggetti complessi e di materiali con differenti caratteristiche ottiche. Un’ampia gamma di sistemi di elaborazione e tecniche di ricostruzione dell’immagine consentono di estrarre le informazioni dimensionali e geometriche desiderate.
Analisi di profili complessi

La tecnologia di misura LASER abbinata alle più moderne tecnologie di elaborazione numerica e image processing consentono il rilievo ad alta velocità di profili complessi ed il confronto con il modello matematico. I profilometri laser sono sensori di spostamento laser che raccolgono dati di altezza su una linea laser anziché in un singolo punto. Questo consente di eseguire misurazioni 2D/3D quali differenza di altezza, larghezza o angolo, con un unico sensore. Oltre ai dati di altezza, i profilometri RODER raccolgono anche dati sull’intensità, per fornire una soluzione stabile per misurazioni e ispezioni in linea. La linea include un’ampia gamma di sensori, così da poter supportare svariate applicazioni e settori.
Estrazione delle caratteristiche dimensionali e geometriche

- Misure di altezza
- Misure di angolo
- Misure di planarità
- Misure di parallelismo
- Misure di ovalità
- Misure di localizzazione di fori e asole
- Misure di forma
- Misure di passo e interasse
Confronto con modello matematico 3D

Sistemi per la misura di geometrie complesse direttamente in linea di produzione con il confronto direttamente con il modello matematico in formato DXF e DWG.
Software per il controllo in tempo reale di geometrie e dimensioni con possibilità di regolazione automatica del processo di produzione.
Confronto immediato con tolleranze e generazione automatica di allarmi e segnali di correzione macchina. Rilevamento di profilo di particolari in materiale facilmente deformabile con estrazione delle informazioni geometriche o dimensionali. Misura di angoli, distanze, aperture, posizioni per verificare la corretta esecuzione delle lavorazioni oppure come preparazione alle operazioni di saldatura e assemblaggio . Confronto con il modello matematico per la determinazione di quote di controllo.
Applicazioni su isole robotizzate , su assi cartesiani oppure in isole di montaggio automatiche Tecnica di scansione laser 3D basata sulla tecnologia della triangolazione ottica e la ricostruzione di profili con nuvole di punti. Sistemi per la misura di profilo attraverso il rilevo di nuvole di punti in 3 dimensioni
Applicazioni di misura 3D
Verifica della corretta geometria di utensili e confronto immediato con modello matematico di riferimento.



Analisi della planarità di flange, piani di accoppiamento, superfici di contatto e parti di tenuta.



Controllo in tempo reale di profili accoppiati per la regolazione automatica della saldatura.


